Come Lavoriamo

 

 

 

 

"Ogni frutto ha il suo momento migliore per essere colto. Le mie olive le cogliamo parte in prematurazione per ottenere olii extravergini, fruttati e fragranti, da usare rigorosamente a crudo,  in parte alla  giusta maturazione per ottenere oli più equilibrati, con un fruttato leggero, quindi con una grandissima capacità e versatilità di abbinamenti."


Francesco Gradassi

I nostri ULIVETI si estendono nei Comuni di Campello sul Clitunno, Spoleto e Trevi, nel cuore dell'Umbria, per una superficie di circa 30 ha, ad un'altitudine compresa tra i
300 - 600 metri s. l. m, che forniscono i frutti per un extravergine di altissima qualità che rientra nel disciplinare di produzione DOP (Denominazione di Origine Protetta) Colli Assisi - Spoleto e nel disciplinare dell'AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).
Il centro Aziendale e la maggiore estensione degli ulivi è nel Comune di CAMPELLO sul CLITUNNO, sulla collina di MARFUGA, da cui trae il nome. Le cultivar principali dei nostri uliveti sono MORAIOLO (75%), FRANTOIO (15%) e LECCINO (10%).
La varietà MORAIOLO è la cultivar prevalente in questa fascia collinare. Inserita da molti secoli in questo ambiente con un clima continentale freddo (che rende quasi impossibile l'attacco della mosca olearia), le caratteristiche del terreno e le tecniche moderne di coltivazione (senza ricorso a trattamenti a base di fitofarmaci), contribuiscono al raggiungimento di vertici qualitativi irripetibili in qualsiasi altro ambiente.

LA RACCOLTA DELLE OLIVE, nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre, viene effettuata interamente per "brucatura" a mano, preservando la drupe da traumi causati dalla caduta nel terreno, rimanendo così integra.

LO STOCCAGGIO DELLE OLIVE avviene in casse di plastica forate, che permettono una migliore aerazione evitando così il formarsi delle muffe. Per ottenere un olio di elevata qualità, lavoriamo le olive nell'arco delle 12/24 ore dalla raccolta.

L'ESTRAZIONE comprende la frangitura, la gramolatura e la spremitura.
Il nostro frantoio lavora ad una temperatura controllata tra i 25 e i 27°, in ciclo continuo, cioè senza interruzioni tra una fase e l'altra, ottimizzando quindi i tempi a beneficio della qualità finale dell'olio ottenuto.

LO STOCCAGGIO E CONSERVAZIONE DELL'OLIO, è effettuata in locali a temperatura controllata, .in tanks di acciaio inox con Azoto, preservando così il prodotto da rapide ossidazioni.

L'IMBOTTIGLIAMENTO, viene effettuato sempre direttamente dall'Azienda, che adotta i principi ispirati all'HACCP (analisi e controllo dei punti critici). Dopo un breve periodo di riposo l'olio è sottoposto ad un processo di filtrazione naturale a cartoni, che non modifica assolutamente le sue caratteristiche qualitative, nutrizionali, ed organolettiche.
A questo punto l'olio viene confezionato in bottiglie o in lattine, pronto per essere commercializzato.
L'imbottigliamento nella nostra Azienda viene effettuato in base agli ordini che ci pervengono giornalmente, permettendo così all'olio di arrivare sempre fresco al consumatore finale.